Laboratori dei Corsi di Laurea in Economia - Università degli Studi Link Campus University

LABORATORI ECONOMIA

Il percorso di studi integra la didattica frontale con laboratori tematici mirati a sperimentare le realtà del mondo delle imprese e le sfide di un sistema in continuo mutamento.

Costante è il contributo di esperti del settore e l'interazione con i centri di ricerca d'Ateneo.

L'IMPRENDITORE TECNOLOGICO

imprenditore tecnologicoI sistemi economici dei paesi istituzionalmente avanzati si stanno sempre più intensamente caratterizzando come “economie della conoscenza”. Per avere successo nel contesto della globalizzazione, oggi “fare impresa” richiede la disponibilità di conoscenze avanzate soprattutto in ambito tecnico-scientifico, e la capacità di trasferirle in applicazioni innovative, sia come prodotti, come processi funzionali.

Continua a leggere...

L'ECONOMIA COGNITIVA E IL MARKETING INTERNAZIONALE

L’interpretazione dei fatti economici sta subendo una radicale trasformazione come approccio culturale e metodologico. Le scienze cognitive, che analizzano i processi mentali degli individui, in particolare per quanto riguarda la presa di decisioni, consentono di descrivere i processi economici con un maggiore realismo e aderenza ai comportamenti individuali.

Continua a leggere...

LE PMI DI FRONTE ALLA SFIDA DELL'INNOVAZIONE E DELLA GLOBALIZZAZIONE

Le PMI dell’industria manifatturiera italiana si trovano oggi a operare in un contesto competitivo profondamente mutato rispetto al recente passato. Nuovi Paesi, in particolare Cina, Turchia e altri paesi del Sud-Est asiatico, hanno sviluppato una notevole capacità produttiva, sostituendosi ai tradizionali produttori europei nei prodotti “tradizionali” a basso valore aggiunto.

Continua a leggere...

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close