Laboratorio - Le PMI di fronte alla sfida dell’innovazione e della globalizzazione - Corso di Laurea in Economia - Link Campus University

Le PMI di fronte alla sfida dell’innovazione e della globalizzazione

Presentazione

Il laboratorio del Corso di Laurea in Economia dell’Università degli Studi Link Campus University analizza come Le PMI dell’industria manifatturiera italiana si trovino oggi a operare in un contesto competitivo profondamente mutato rispetto al recente passato. Nuovi Paesi, in particolare Cina, Turchia e altri paesi del Sud-Est asiatico, hanno infatti sviluppato una notevole capacità produttiva, sostituendosi ai tradizionali produttori europei nei prodotti “tradizionali” a basso valore aggiunto. Per contro, nei Paesi dell’UE si sono ridotti gli investimenti in loco. Così molte PMI italiane si trovano a dover mutare radicalmente il proprio modello di business: da uno tradizionale basato sulla cost efficiency a uno basato sull’innovazione e nell’ottica della globalizzazione. Innovazione e internazionalizzazione comportano sfide notevoli per le PMI, spesso a conduzione familiare, sottocapitalizzate e con limitate risorse organizzative e gestionali. Occorre quindi intervenire su alcuni fattori critici che oggi penalizzano le PMI: in particolare, l’accesso a nuovi canali di finanziamento, anche valorizzando gli assetti immateriali di cui dispongono le aziende; la capacità di assorbimento di avanzate conoscenze tecnico-scientifiche; la capacità di visione strategica e di gestione della complessità; l’integrazione con altri operatori industriali, finanziari, scientifici, per conseguire le necessarie soglie internazionali.

Obiettivi

Far sì che gli studenti acquisiscano le competenze necessarie per padroneggiare i nuovi e moderni strumenti per la gestione dei fattori critici che oggi penalizzano le PMI.

Attività

Concepire, progettare e implementare modelli e strumenti per l’innovazione e la globalizzazione, da trasferire poi e applicare nel contesto delle PMI.