L’economia cognitiva e il marketing internazionale - laboratorio del Corso di Laurea in Economia Link Campus University

L’economia cognitiva e il marketing internazionale

Presentazione

Il laboratorio L’economia cognitiva e il marketing internazionale del Corso di Laurea in Economia dell’Università degli Studi Link Campus University si basa sulla constatazione che l’interpretazione dei fatti economici sta subendo una radicale trasformazione come approccio culturale e metodologico. Le scienze cognitive, che analizzano i processi mentali degli individui, in particolare per quanto riguarda la presa di decisioni, consentono di descrivere i processi economici con un maggiore realismo e aderenza ai comportamenti individuali, che si manifestano con una molteplicità di tipologie diverse. Non più l’uomo economico perfettamente razionale nell’effettuare le proprie scelte riguardo la gestione delle aziende o il soddisfacimento dei propri bisogni, ma l’uomo “reale”, i cui meccanismi mentali, che si basano su intuito, percezioni e valutazioni soggettive, informano il comportamento riguardante i fatti economici. L’utilizzo dei risultati delle metodologie delle scienze cognitive ha consentito la nascita di una nuova economia, quella cognitiva. Gli effetti sono particolarmente rilevanti per quanto riguarda le decisioni del consumatore, oggetto del marketing, in particolare nel contesto internazionale. È così possibile comprendere il funzionamento dei processi mentali che portano un individuo a prendere una decisione, in particolare quella di acquisto di un bene, superando la genericità delle teorie economiche. I benefici sono particolarmente significativi qualora si operi su scala internazionale, ove si presentano differenziazioni assai rilevanti.

Obiettivi

Potenziare le competenze in campo economico degli studenti, addestrandoli a utilizzare le scienze cognitive per una gestione ottimale delle imprese e delle organizzazioni.

Attività

Utilizzo delle scienze cognitive per la gestione delle attività di comunicazione, pubblicità e marketing soprattutto nell’ambito di quelle imprese che operano in ambito internazionale.