Pierluigi Matera - Corso di Laurea in Economia Aziendale Internazionale
200x250-Matera

Pierluigi Matera

Pro Rettore alla Didattica
Presidente della Scuola d'Ateneo per le attività graduate e postgraduate
Professore Associato
Diritto Commerciale
Università degli Studi Link Campus University - Roma

BIOGRAFIA
Pierluigi Matera è Presidente della Scuola d'Ateneo per le attività graduate e undergraduate, Pro Rettore alla Didattica, professore associato di Diritto privato comparato (IUS/02) della Link Campus University. È titolare degli insegnamenti di Diritto privato comparato (Corso di Laurea in Giurisprudenza) e di Diritto commerciale (Corso di Laurea in Economia Aziendale Internazionale). È altresì Direttore dell’IDEMS - Istituto di Diritto e Management dello Sport, Centro di Formazione e Ricerca dell’Università.
È stato dal 1 marzo 2007 Ricercatore di Diritto privato comparato (IUS/02) presso l’Università degli Studi di Salerno, confermato dal 2010. Ivi ha insegnato Diritto comparato dei consumatori. Presso la Scuola di Specializzazione per le professioni legali della medesima Università è stato dal 2007 docente di Diritto civile nonché componente del Collegio dei docenti del Dottorato attivato presso la Scuola di Giurisprudenza.
È dottore di ricerca in Comparazione e diritto civile dal 2004 ed è stato sin dal 2007 visiting professor o researcher presso prestigiosi Atenei stranieri tra i quali, la University of Cambridge, la Academy of Diplomacy della University of East Anglia, l’UNED di Madrid. È avvocato abilitato al patrocinio in cassazione, iscritto al foro di Roma.
È Vice Procuratore Generale dello Sport presso il CONI. Nel 2014 è stato nominato, dal Consiglio Nazionale del CONI, nella Commissione consultiva per la riforma della Giustizia Sportiva, chiamata a redigere il Codice di giustizia sportiva. Già vice commissario straordinario della FIH, commissario ad acta di numerose Federazioni e componente di Organi di giustizia. Componente di comitati di direzioni, scientifici e di valutazioni di numerose riviste e collane scientifiche, ha partecipato, quale relatore e organizzatore, a numerosi convegni e seminari scientifici ed è stato titolare di progetti di ricerca finanziati. È autore di monografie, saggi e articoli su rivista in materia di diritto comparato, commerciale e civile.

INSEGNAMENTI
Diritto Commerciale
Corso di Laurea Triennale in Economia aziendale Internazionale
ANNO ACCADEMICO: 2017/2018
CFU: 12
Il Corso offre allo studente una completa panoramica della materia. Dopo una breve introduzione alle nozioni fondamentali del diritto commerciale, anche in relazione alle propedeutiche conoscenze di Istituzioni di diritto privato,sono affrontatele tematiche dell’impresa, dell’azienda, dei segni distintivi, della concorrenza e del mercato. Un considerevole riguardo è dedicato ai profili delle società, di persone e di capitali, delle quali saranno evidenziati l’origine storica, la funzione economica e la disciplina applicabile.

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close