L’Università degli studi Link Campus University ha stipulato una convenzione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma per lo svolgimento del tirocinio in concomitanza con il percorso formativo e per l’esonero dalla prova scritta dell’esame di Stato per l’esercizio della professione di Dottore Commercialista e di Esperto Contabile a partire dall’a.a. 2017/2018.

Questa possibilità facilita gli studenti e abbrevia le tempistiche previste per sostenere l’esame di stato per diventare Dottori Commercialisti (che prevede l’obbligo di svolgimento di un tirocinio formativo, solitamente post-lauream).

 

 

 

Gli studenti della Link Campus University iscritti al Corso di laurea triennale in Economia Internazionale potranno:

  • Svolgere un tirocinio professionale per sei mesi in concomitanza con l’ultimo anno del corso di laurea triennale

Gli studenti iscritti all’ultimo anno del Corso di laurea triennale in Economia Internazionale (L-18) possono svolgere un tirocinio semestrale di 220 ore presso uno studio professionale o comunque sotto la supervisione e il controllo diretto di un professionista  (tutor professionale) e con l’indicazione di un docente (tutor accademico).

Per poter svolgere il tirocinio bisogna aver acquisito almeno 24 crediti formativi nell’ambito disciplinare SECS-P/07 Economia aziendale e almeno 15 crediti in SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese, SECS-P/09 Finanza aziendale,  SECS-P/10 Organizzazione aziendale e SECS-P/11 Economia degli intermediari finnanziari.

Al termine del tirocinio lo studente potrà acquisire un numero di CFU pari a quanto indicato per le attività di tirocinio curriculare nell’ordinamento didattico (non superiore a 9 CFU).

  • Esonero dalla prima prova scritta dell’esame di Stato per l’iscrizione nella sezione B dell’Albo

Al conseguimento della Laurea Triennale, lo studente della Link Campus sarà esonerato dalla prima prova scritta per l’iscrizione nella sezione B dell’Albo.

 

Gli studenti della Link Campus iscritti al Corso di laurea magistrale in Economia Aziendale potranno:

  • Svolgere un tirocinio professionale per sei mesi in concomitanza con l’ultimo anno del corso di laurea magistrale in Gestione Aziendale.

Gli studenti iscritti all’ultimo anno del Corso di laurea magistrale in Gestione aziendale (LM-77) possono svolgere un tirocinio semestrale di 290 ore presso uno studio professionale o comunque sotto la supervisione e il controllo diretto di un professionista  (tutor professionale) e con l’indicazione di un docente (tutor accademico)

Per poter svolgere il tirocinio bisogna aver acquisito almeno 18 crediti formativi nell’ambito disciplinare SECS-P/07 Economia aziendale; almeno 9 crediti in SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese, SECS-P/09 Finanza aziendale,  SECS-P/10 Organizzazione aziendale e SECS-P/11 Economia degli intermediari finnanziari; almeno 18 crediti in IUS/04 Diritto commericlae, IUS/05 Diritto dell’Economia, IUS/12 Diritto tributario, IUS/15 Diritto processuale civile, IUS/17 Diritto penale.

Al termine del tirocinio semestrale lo studente potrà acquisire un numero di CFU pari a quanto indicato per le attività di tirocinio curriculare nell’ordinamento didattico (non superiore a 12 CFU).

  • Esonero dalla prima prova scritta dell’esame di Stato per l’iscrizione nella sezione A dell’Albo

Al conseguimento della Laurea magistrale, lo studente della Link Campus sarà esonerato dalla prima prova scritta per l’iscrizione nella sezione A dell’Albo.

Scarica la Convenzione

Related Post